Siamo convinti che il benessere delle lavoratrici e dei lavoratori nel luogo di lavoro passi attraverso azioni e servizi, che possano garantire una migliore qualità della vita di ognuno di noi.
Riteniamo sia importante dare risposta ai bisogni delle lavoratrici e dei lavoratori e delle rispettive famiglie, cercando di favorire la conciliazione dei tempi di vita con i tempi del lavoro.
Per questo motivo abbiamo elaborato e concluso un accordo contrattuale aziendale, siglato con l’Organizzazione Sindacale CISL Fisascat Belluno-Treviso, rappresentata da Patrizia Manca, in tema di conciliazione Vita-Lavoro. Un accordo che definisce i benefici a disposizione delle lavoratrici e dei lavoratori di Idea Sociale.
Di seguito elenchiamo le azioni di Welfare che abbiamo elaborato di comune accordo, per le persone che lavorano nel nostro gruppo:
- banca ore/flessibilità
- aspettativa non retribuita
- permessi per lutto di famiglia
- permessi per laurea figli
- permessi per nonni
- donazione sangue e midollo osseo
- congedo parentale ad ore ed estensione
- banca ore della solidarietà
- lavoro agile
Verrà, inoltre, proposto, nei prossimi giorni, un questionario per conoscere eventuali altri bisogni di conciliazione e/o per attivare delle convenzioni con realtà del territorio.
In questo video creato da Ergon Group, sono stati intervistati i rappresentanti di alcune aziende che hanno deciso di portare il Welfare nel proprio ambiente lavorativo.
Fra questi, la nostra presidente Luciana Mellone spiega perchè è stata fatta questa scelta anche per Idea Sociale Cooperativa.