Politica per la Parità di Genere

Con l’obiettivo di svolgere al meglio la propria missione e in coerenza con la visione strategica, Idea Sociale Cooperativa ha deciso di adottare un Sistema di Gestione per la Parità di Genere (SGPG) conforme alla UNI/PdR125:2022, quale valido strumento per assicurare la parità di genere relativa alla presenza e alla crescita professionale delle donne, valorizzando la cultura inclusiva e l’attivazione di processi in grado di sviluppare l’empowerment femminile.

La possibilità di poter conseguire la certificazione, per Idea Sociale Cooperativa, rappresenta solo il primo tassello di un percorso d’implementazione delle politiche di parità di genere, nell’ottica del miglioramento e della promozione dell’uguaglianza di genere. La certificazione, infatti, ha l’obiettivo di accompagnare e incentivare l’organizzazione ad adottare policy idonee a ridurre il divario di genere con i conseguenti benefici per il benessere del personale, oltre agli impatti reputazionali ed etici.

UNITER PdR125 - Certificazione Parità di Genere

Lettera aperta della Presidente di Idea Cooperativa Sociale a Socie/i e Dipendenti

Carissime/i,

con orgoglio e soddisfazione  comunichiamo che  Idea società cooperativa sociale /impresa sociale, ha ottenuto la Certificazione della Parita’ di Genere UNI/PDR 125:2022.

La Certificazione, promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità e finanziata dall’Unione Europea, prevede specifici indicatori di valutazione che contraddistinguono un’organizzazione inclusiva e rispettosa della Parità di Genere.

La prassi sul sistema di gestione Parità di Genere è frutto del lavoro svolto dal Tavolo di lavoro sulla Certificazione di Genere delle Imprese coordinato dal Dipartimento Pari Opportunità in collaborazione con UNI a cui hanno partecipato il Dipartimento per le Politiche per la Famiglia, Il Ministero dell’Economia e della Finanza, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministero dello Sviluppo Economico e la Consigliera nazionale di Parità ( fonte: sito Presidenza del Consiglio – Dipartimento delle Pari Opportunità).

A maggio 2024, le imprese che avevano ottenuto la Certificazione della Parità di Genere risultavano essere 1.809 su 5 milioni potenziali. Tra le prime realtà in Italia e nel nostro territorio,  aver ottenuto questo riconoscimento ha per noi, ha un’enorme e significativo valore.

Perchè il valore dell’inclusività e  del rispetto della Parità di Genere rivolto alle socie e ai soci, alle dipendenti e ai dipendenti di Idea Sociale, che oggi ci viene riconosciuto con una Certificazione così importante,  è ciò che ogni giorno cerchiamo di trasferire alle nuove generazioni di bambine e bambini, durante lo svolgimento del nostro lavoro.

Un ringraziamento “speciale” va a Marina Cenzo dell’ufficio progettazione e MaryStella Teso dell’ufficio Risorse Umane e Vice Presidente di Idea Sociale, per il loro preziosissimo e faticoso impegno di questi mesi, che ha permesso a tutte/i noi, di ottenere questa prestigiosa e significativa Certificazione.

Un caro saluto a tutte/i,

Luciana Mellone
Presidente

Fonti normative - Parità di Genere

Normative di riferimento

Costituzione della Repubblica Italiana, art.3, art.37 per la parità di genere, art.29, art.31 per la tutela della famiglia e della genitorialità
La Costituzione – Articolo 3 | Senato della Repubblica
(fonte https://www.senato.it/)

LEGGE 19 luglio 2019, n. 69 Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere. (CODICE ROSSO)
LEGGE 19 luglio 2019, n. 69 – Normattiva
(fonte https://www.normattiva.it/)

DECRETO LEGISLATIVO n. 198 – Codice delle pari opportunità tra uomo e donna, a norma dell’articolo 6 della legge 28 novembre 2005, n. 246.
DECRETO LEGISLATIVO 11 aprile 2006, n. 198 – Normattiva
(fonte https://www.normattiva.it/)

DECRETO LEGISLATIVO n. 151 Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità, a norma dell’articolo 15 della legge 8 marzo 2000, n. 53.
DECRETO LEGISLATIVO 26 marzo 2001, n. 151 – Normattiva
(fonte https://www.normattiva.it/)

LEGGE N. 162 – Modifiche al codice di cui al D.Lgs 11 aprile 2006 n.198 e altre disposizioni in materia di parità tra uomo e donna in ambito lavorativo (Gazzetta Ufficiale n.275 del 18-11-2021)
LEGGE 5 novembre 2021, n. 162 – Normattiva
(fonte https://www.normattiva.it/)

DECRETO LEGISLATIVO  n. 105 – Attuazione della direttiva (UE) 2019/1158 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 giugno 2019, relativa all’equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza e che abroga la direttiva 2010/18/UE del Consiglio
DECRETO LEGISLATIVO 30 giugno 2022, n. 105 – Normattiva
(fonte https://www.normattiva.it/)

Legge n. 4 – Ratifica ed esecuzione della Convenzione dell’Organizzazione internazionale del lavoro n. 190 sull’eliminazione della violenza e delle molestie sul luogo di lavoro, adottata a Ginevra il 21 giugno 2019 nel corso della 108ª sessione della Conferenza generale della medesima Organizzazione
LEGGE 15 gennaio 2021, n. 4 – Normattiva
(fonte https://www.normattiva.it/)

Direttiva (UE) 2024/1385 sulla lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica
Direttiva (UE) 2024/1385 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 14 maggio 2024, sulla lotta alla violenza contro le donne e alla violenza domestica (europa.eu)
(fonte https://eur-lex.europa.eu/)

Copyright © 2024 Idea Sociale Cooperativa - Tutti i diritti riservati - P.iva 03934420260 - Progettato e realizzato da Ursula Zabeo