Il Cerchio dei Ragazzi

Si tratta di un progetto che sta prendendo forma per rispondere alle esigenze dei ragazzi e della ragazze, in particolare quelli della Scuola Secondaria. Nel contesto scolastico attuale, le relazioni fra pari e con gli adulti di riferimento sono limitate, facendo emergere criticità e difficoltà anche nella fascia 11-14 anni.

Il progetto educativo si propone di costruire uno “spazio” di condivisione, un “cerchio” in cui i ragazzi possano, con la guida di un Educatore Professionale, essere stimolati in un confronto profondo rispetto a temi quali: conflitti, amicizia, cambiamenti, sogni, desideri, relazione fra pari e con adulti.

L’obiettivo è quello di creare un clima che accolga il pensiero di ognuno, in un’ottica di rispetto e crescita reciproca, in modo che i ragazzi possano, in questo delicato momento, sentirsi ulteriormente ascoltati.

Verranno utilizzati stimoli quali racconti e brevi video allo scopo di agevolare la riflessione.

Il percorso proposto è pensato in un’ottica di collaborazione con le istituzioni scolastiche, in modo che le parole dei ragazzi possano trovare eco negli altri ambiti quotidiani, come la classe e la famiglia.

Il numero di incontri e la specificità dei temi si definiranno in base alle richieste dei vari Istituti.

Per informazioni: info@ideasociale.org04221740404